Kung Fu
Kung fu letteralmente significa “uomo meritevole” ovvero colui che tramite l’impegno arriva a conseguire un risultato.
Praticare Kung Fu significa, inoltre, acquisire gli strumenti tecnici per arrivare a gestire consciamente uno scontro fisico, sia a mano nuda che con armi tradizionali, sfruttando un’evoluzione millenaria che l’ha resa completa e al passo coi tempi.
Lo scopo di quest’arte marziale tuttavia non è soltanto il combattimento e la difesa personale, ma anche formare il carattere e sviluppare l’equilibrio della persona, potenziandone le capacità e le qualità nell’insieme. Più semplicemente, aiutare a essere migliori, controllando il proprio corpo con consapevolezza.
Tai-Chi
“Tai Chi” significa “Principio superiore”. Quindi è: ”il più grande punto di energia, l’assoluto, l’origine da dove tutto scaturisce”.
In Oriente l’origine è l’universo, il punto di riferimento per ognuno.
Il Tai Chi, è insieme una disciplina per la salute, come medicina preventiva, e un’arte marziale basata su movimenti morbidi, circolari, lenti, che si sviluppano in accordo al ritmo continuo della respirazione profonda.
Grazie alla sua peculiarità marziale basata su tecniche che non richiedono eccessiva forza fisica, viene utilizzato efficacemente per la difesa personale a mano nuda e con armi tradizionali. Praticato anche come ginnastica morbida, è una meditazione attraverso il proprio respiro, per raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente conseguendo maggiore sicurezza, oltre che una mente limpida, migliorando lo stato di salute psico-fisica, con particolare riguardo al metabolismo, al funzionamento dell’apparato digerente e alla flessibilità di tutto il corpo.
Maggiori info:
Kung Fu e Tai Chi Moimacco: https://www.kungfuetaichi.com/